Digital Marketing

Il Marketing Digitale è il marketing che fa uso di dispositivi elettronici come personal computer, smartphone, cellulari, tablet e console di gioco per coinvolgere gli stakeholder.

I principi del Marketing Digitale vengono applicata a siti web, ai messaggi e-mail, ad applicazioni di diverso tipo (classico e mobile) e ai social network.
I canali interessati dalle strategie di digital marketing possono essere non-internet come TV, Radio, SMS, ecc oppure canali internet come i Social Media, e-mail newsletter, banner, ecc

Il Social Media Marketing è un componente di importante del marketing digitale.
Molte organizzazioni utilizzano una combinazione di canali di marketing tradizionali e digitali per allargare al massimo il coinvolgimento dell’audience.
Il Marketing Digitale sta diventando sempre più popolare tra i marketers in quanto consente loro di monitorare il ritorno sugli investimenti in modo più accurato rispetto ad altri canali di marketing tradizionali.

Strategie di Digital Marketing

Una buona strategia deve comunicare i valori primari del brand e nel contempo lo deve differenziare da tutti i competitor.

La differenziazione di un brand dai propri competitor si puo’ realizzare attraverso il prodotto (sul packaging o sugli attributi intrinseci dei prodotti) oppure sull’ambiente che caratterizza il brand in analisi.

1 – analisi 

  • canali digital del brand, ambiente e competitor
    • ranking Google e analisi SEO
    • valutazione reputation e sentiment
    • analisi Social Media
  • raccolta dati di vendita (volumi, luoghi, informazioni sui consumatori)

2 – strategie online e offline 

  • definizione obiettivi
  • definizione target
  • definizione KPI
  • individuazione canali
  • tattiche cross-platform
  • strategie di Brand Content Marketing

3 – strategie operative digital

  • preparazione/ottimizzazione dei siti web esistenti
  • definizione ruoli e procedure operative
  • misurazioni e analisi dei risultati