Naming e progettazione logo

 

Attribuire ad un’impresa un nome che la caratterizzi in modo univoco non è facile ed è un’attività che richiede impegno e creatività.

 

Il naming

La creazione del nome è un processo che richiede innanzitutto un’analisi approfondita del posizionamento del brand e un’analisi della concorrenza. Il nome non solo deve essere differente da quelli delle altre aziende che operano nello stesso settore ma deve richiamare l’attività del brand, deve essere unico e facile da ricordare.
L’analisi dell’attività e della mission aziendale è solo l’inizio del processo di ricerca e di creazione del naming.
L’unicità del nome ha un forte impatto anche nell’ambiente web: un nome inusuale porta dei vantaggi anche nella fase di ricerca del nome a dominio ed evita di confondere gli utenti e di dirottare la loro navigazione su altri siti.

 

Il logo

L’identità aziendale fa parte del complesso delle percezioni che il cliente ha di un brand e il logo è uno degli elementi più importanti che la compongono.
Il logo ha il compito di ispirare fiducia e un’identità più forte rispetto a un marchio concorrente e per rafforzarne la forza e l’identità è meglio accompagnare il logo con un piccolo slogan, chiamato payoff.
Uno degli aspetti più importanti nella realizzazione di un logo è la possibilità di leggerlo anche quando le sue dimensioni sono minuscole.

 

 Le attività offerte da Digicode che riguardano la progettazione e la realizzazione del naming e del logo

  • Analisi strategiche di mercato finalizzate allo studio di assegnazione del nome
  • Progettazione e realizzazione di nomi per imprese, prodotti, servizi, eventi, ecc.
  • Analisi di mercato e della concorrenza per la progettazione del logo
  • Progettazione grafica del logo
  • Deposito e registrazione marchi (nazionali e internazionali)