Web application e siti internet

Web application: progettazione e realizzazione

Le web application non sono altro che applicazioni distribuite online, quindi fruibili via internet.
La progettazione e la realizzazione di un’applicazione online è frutto di analisi approfondite delle funzionalità che si vogliono utilizzare e dei processi attraverso i quali arrivare ai risultati che si vogliono ottenere.
Le varie fasi dello sviluppo delle web application parte dalla raccolta dei requisiti, procede attraverso le scelte delle tecnologie più adatte per la realizzazione (hardware e software), lo sviluppo dell’interfacce grafica, per arrivare alla prototipazione e ai test di usabilità e di funzionamento.

 

Progettazione e realizzazione siti internet

Un sito internet deve promuovere il brand aziendale online comunicando l’identità di impresa per riuscire a creare un collegamento relazionale con gli stakeholder e i clienti.
Fornire informazioni sui prodotti e le novità principali legate alle attività dell’azienda non sono le uniche attività di un sito web: un sito ben progettato può incorporare funzionalità specifiche in grado di favorire l’attività dell’impresa.
Tali attività potrebbero essere legate alla relazione con i clienti, come ad esempio una email newsletter da inviare periodicamente agli utenti iscritti, oppure funzionalità legate alla vendita online, come ad esempio la funzione di carrello elettronico (e-commerce).

Il progetto di un sito è quindi legato alle scelte strategiche dell’azienda e agli strumenti che questa intende adottare per migliorare la propria attività, sfruttando anche i canali digitali online.